La nostra storia

L’ Hotel Toscana Verde, offre un’atmosfera familiare e informale stile Country, la struttura nasce nel cuore della campagna Toscana, in posizione panoramica su di una dolce collina che domina la fertile e verde Piana di Laterina, circondato da un parco di metri 35.000 quadri ricco di piante secolari scrupolosamente conservate.

É questo uno dei luoghi più belli della Toscana, caratterizzato da meravigliosi panorami paesaggistici e da numerosi centri di origine etrusca, sorgono una grande varietà di paesaggi immersi nel verde e nella pace della natura come il borgo di Penna, Casanuova e Ponticino, che si aprono alla vista tra folti boschi di querce e cerro, salici e pioppi, oltre alle culture di girasoli, grano e mais. Uno splendido paesaggio incorniciato dalle tipiche colline toscane per immergersi completamente nella quiete e serenità che solo Agriturismo Toscana Verde Hall una vacanza in campagna può offrire.

L’Hotel Residence Toscana Verde nasce nel cuore dell’antica Etruria dal “sapiente” recupero di un antico opificio per la lavorazione del tabacco nel cuore della campagna. La struttura offre tutti i comfort uniti a servizi impeccabili e al calore di un’accoglienza che fanno sentire i Clienti graditi ospiti.

All’interno della struttura si trova il Ristorante La Tabaccaia, la cui cucina, rigorosamente a base di piatti tipici toscani, completa la cornice per una indimenticabile vacanza. La struttura dispone inoltre di una Sala congressi modulare dotata di impianti audio/video, ADSL e connessione WiFi.
Durante il periodo estivo, nel grande parco, i clienti possono usufruire dell’ampia piscina affacciata sulla Valle dell’Arno. In ogni periodo dell’anno è disponibile la Relax Room con sauna, bagno turco e la vasca idromassaggio. I clienti possono inoltre usufruire di un campo da tennis a solo 1 km dalla struttura.

La struttura offre tutti i comfort e una ambientazione STILE “COUNTRY” INFORMALE uniti al calore di un’accoglienza FAMILIARE che fanno sentire i Clienti A CASA PROPRIA…
Inoltre l’Hotel Toscana Verde è ben lieto di ospitare I Vostri Amici Animali come il nostro Ettore!!!

La ``Green`` family

La filosofia della proprietà è orientata verso un turismo “eco-sostenibile”. La struttura si è dotata di un impianto per la produzione di acqua calda prodotta con pannelli solari-termici.

Abbiamo in funzione un impianto di cogenerazione a biomasse, che produce energia elettrica che immettiamo nella rete utilizzando poi il calore residuo per parte dei i bisogni di calore della struttura, limitando al minimo indispensabile l’utilizzo dei derivati del petrolio. Tra non molto, attraverso degli scambiatori di calore, verrà riscaldata la GRANDE PISCINA esterna che consentirà agli ospiti di usufruirne anche nelle stagioni intermedie: aprile, maggio, settembre, ottobre fino a metà novembre. Gli ospiti potranno cosi sfruttare la ns. piscina molto più a lungo.

Valuteremo anche di sfruttare il calore prodotto dal COOGENERATORE in estate per trasformarlo in ARIA fredda per risparmiare parte dell’energia elettrica assorbita dal CONDIZIONATORE. Per questo occorreranno molte risorse finanziarie, che speriamo di ottenere da qualche istituto di credito che creda in questo progetto.

Attualmente già facciamo la raccolta differenziata dei rifiuti biodegradabili e verrà completata con la realizzazione di raccoglitori separati per vetro, carta e plastica.
Cerchiamo di sensibilizzare gli ospiti all’utilizzo razionale dell’energia. Non è più concepibile che negli alberghi non si badi agli sprechi sia di calore e di acqua, che di energia elettrica ecc…, con un po’ di attenzione è possibile senza rinunciare ai comfort usufruire dei servizi senza SPRECARE.
Cerchiamo di limitare l’utilizzo di insetticidi rispettando l’ambiente e l’ecosistema.

E a proposito del limitare gli sprechi, dato che la tecnologia ci viene incontro…  Stiamo gradualmente dotando tutte le camere con un sistema Domotico KNX, che ci aiuterà a LIMITARE AL MASSIMO gli sprechi monitorando in tempio reale tutte le utilizzazioni, e MASSIMIZZARE i confort per i nostri ospiti.

Stiamo inoltre allestendo una piccola “officina” in legno per le riparazioni delle bici e una tettoia per offrire ai ciclo-amatori un “ricovero” per le loro bici. BIKE “FRIENDLY”

Toscana Verde è da sempre attenta all’ambiente e al suo rispetto. Obiettivo è quello di riuscire a trovare un equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale, avviando attività commerciali che permettano di migliorare la qualità della vita dell’intera comunità nel pieno rispetto dell’ambiente e nella massima valorizzazione del territorio, grazie a questi principi Toscana Verde utilizza:

  • Pannelli Solari;
  • Raccolta Differenziata sia per il personale (bar, ristorante, pulizie) che per i clienti;
  • Cogenerazione di Energia Elettrica che da la possibilità di produrre energia con la combustione di olio vegetale, completamente atossico e rinnovabile;
  • Sistema Domotico KNX;
  • Prodotti per la ristorazione a Km 0;
  • Cucina con prodotti locali.

Di seguito la domanda presentata per i lavori di efficientamento energetico messi in atto dalla Struttura:

POR FESR 2014-2020 –“Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili anno 2017” Domanda CUP 7012.22052017.109000066

La domanda di finanziamento presentata è relativa alla riqualificazione energetica dell’edificio e degli impianti ad uso della struttura ricettiva.

In particolare è stata posta attenzione agli impianti a servizio del riscaldamento e condizionamento ambienti, all’inserimento di un sistema di domotica per il controllo e limitazione dei consumi nelle camere e la sostituzione di alcune finestre.

L’investimento presentato nel bando prevede un costo pari a € 212.650,00 ed un contributo a fondo perso ottenuto pari a € 85.060,00.

Obiettivi in termini di risparmio energetico

 

Progetto Consumi di energia primaria ante intervento (tep/anno) Consumi di energia primaria post intervento (tep/anno) Risparmio energetico (tep/anno) Risparmio energetico(%) COrisparmiata(t) CO2 eq risparmiata (t) NOX risparmiata(kg) PM10risparmiata

(kg)

Intervento Sostituzione Finestre 31,08 29,28 1,80 5,79 3,64 3,64 2,37 0,01
Intervento Pompa di Calore 31,08 21,42 9,66 31,08 24,27 24,27 160,09 0,15
Intervento Impianto Domotica 31,08 24,81 6,27 20,17 19,39 19,39 123,78 0,12
Totale (>10%)     17,73 57,04 47,3 47,3 286,24 0,28